Programma degli appuntamenti

Dal 04/03/24 al 22/09/24

Appuntamenti dal 4 al 9 marzo. Festival del gioco in Prato della Valle rinviato al 22 settembre

Ultimo aggiornamento: 04/03/2024

ATTENZIONE: a causa delle condizioni meteo incerte previste per domenica 10 marzo, il Festival del Gioco in Prato della Valle è rinviato a domenica 22 settembre 2024.
Tutte le attività programmate per sabato 9 marzo (Convegno e laboratori) rimangono invece confermate.

L’Assessora alle politiche educative e scolastiche Cristina Piva è lieta di presentare la terza edizione del “Festival del gioco”, che quest’anno avrà come tema l’Arte.
Dal 4 marzo la Città viene animata da vari eventi culturali tra cui seminari e workshop artistici, creando un’esperienza coinvolgente e unica per tutti.
Il Festival del Gioco è concepito come un momento di partecipazione aperta, rivolto a famiglie, bambine e bambini, ragazze e ragazzi e all’intera cittadinanza e per l’occasione, il 10 marzo, uno degli spazi più emblematici della Città si trasformerà in un luogo di gioiosa condivisione, arricchito da attività ludiche e animazioni.
Questo evento, al suo terzo anno di vita, celebra la consapevolezza che il gioco è un diritto fondamentale e un elemento essenziale per lo sviluppo e il benessere di ogni individuo.

Evento in evidenza

SABATO 9 MARZO

L’arte in gioco “Educare alla bellezza attraverso l’esperienza ludica”
Convegno presso il Centro Culturale Altinate/San Gatenao – Auditorium via Altinate, 71 Padova – mappa

  • Ore 9:00: Saluti istituzionali – Sergio Giordani, Sindaco di Padova; Cristina Piva, Assessora alle Politiche Educative e Scolastiche.
  • Ore 9:20: Presentazione del convegno – Silvano Golin, Capo Settore Servizi Scolastici.
  • Ore 9:30: Introduzione e moderazione – Rinalda Montani, Past president del Comitato UNICEF di Padova.
  • Ore 9:45: “Arte e immaginario – Qualità del pensiero e qualità della vita” – Marco Dallari, pedagogista.
  • Ore 10:15: “Nel Suono la Creazione – Esperienza, relazione, gioco e alfabeti ritmici nella vita di bambini e bambine” – Elisabetta Garilli, pianista, compositrice, formatrice.
  • Ore 10:45: PAUSA.
  • Ore 11:15: “All’arte non si educa – Giocare con l’arte nei laboratori creativi” – Roberto Pittarello, animatore di laboratori creativi.
  • Ore 11:45: “La storia-gioco – Il teatro come luogo protetto dell’esplorazione espressiva” – Francesco Turbanti, attore, sceneggiatore, formatore.
  • Ore 12:15: Discussioni e domande.
  • Ore 12:45: Conclusioni.
  • Ore 13:00: Fine della sessione.

Il convegno è animato dagli attori di Clown Reflect che, tramite tecniche di improvvisazione clown, restituiscono una riflessione giocosa nata dall’ascolto e dall’osservazione del tema condiviso, portando uno sguardo non giudicante, creativo, rispettoso e al contempo sorprendente. 
L’intervento è finalizzato a rafforzare e valorizzare i temi discussi, infondere nuova energia nella comunicazione e creare sinergie e collegamenti inaspettati.

Form d’iscrizione; è possibile compilare il form fino al 26 febbraio e le iscrizioni vengono confermate con successiva email.

Programma eventi culturali

DAL 4 AL 9 MARZO

Workshop Artistici
In occasione della terza edizione del Festival del Gioco, abbiamo deciso di espandere e arricchire l’offerta culturale con dei workshop dedicati, offrendo a bambini e bambine, ragazzi e ragazze l’opportunità di partecipare e divertirsi con noi per l’intera settimana!
I workshop, in programma dal 4 all’8 marzo sono aperti alle scuole dell’infanzia comunali e alle scuole degli Istituti Comprensivi del Comune di Padova (infanzia, primaria e secondaria di I grado).
La giornata di sabato 9 marzo, invece, è pensata per essere un’esperienza coinvolgente e divertente per tutti i bambini/e e ragazzi/e che vogliano partecipare.

  • DAL 4 ALL’8 MARZO – Workshop Artistici A SCUOLA!
    I laboratori proposti durante la Settimana del Gioco vogliono coinvolgere bambini e bambine, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 3 e i 13 anni. L’opportunità di esplorare diverse discipline artistiche attraverso un approccio ludico, sarà un’occasione speciale per stimolare la creatività e promuovere nuove forme di apprendimento.
    La prenotazione ai laboratori dal 4 all’8 marzo deve essere effettuata esclusivamente da un insegnante per la/le propria/e classe/i, rispettando il target di riferimento indicato nella descrizione dell’attività.
    La partecipazione ai laboratori è gratuita e riservata alle scuole dell’infanzia comunali e agli Istituti Comprensivi del Comune di Padova.
     
    • Giochiamo Agli Artisti – laboratorio artistico a cura di Riccardo Saracini
      Laboratorio di espressione e sperimentazione artistica. Attraverso la lettura dell’albo illustrato “Io sono un artista” di Marta Altés sarà realizzato un personaggio ad acquerello che ogni partecipante arricchirà con i particolari che ritiene meglio opportuni alla scoperta dell’artista nascosto in sé. L’approccio è pratico ed esperienziale volto alla valorizzazione delle abilità di ciascuno attraverso l’arte e a rafforzare l’autostima e la fiducia in se stessi.
      ​Durata: 1 ora e 30 minuti
      Target: bambini/e di scuola dell’infanzia
      Form d’iscrizione
       
    • Laboratorio di scrittura fantastica a cura di Gianluca Caporaso
      Il laboratorio si propone di accompagnare i partecipanti nella realizzazione di un viaggio da fermi nelle terre del Chissadove per favorire l’acquisizione di proprietà e competenze linguistiche attraverso i trucchi della fantasia e dell’invenzione e le illustrazioni di opere d’arte di diversi autori da Magritte a Duchamp, da Arcimboldo a Banksy.
      Durata: 2 ore
      Target: bambini/e di classe 3°, 4° e 5° primaria
      Form d’iscrizione
       
    • Il naso di Bergerac – laboratorio teatrale a cura di Teatro Fuori Rotta
      Un ragazzo che non riesce ad accettare il suo aspetto fisico, un innamorato che si sente a disagio e in imbarazzo quando deve rivelare i suoi sentimenti e una giovane con le idee ancora un po’ confuse, come devono affrontare la situazione? La storia di Cyrano e il suo naso impegnativo offriranno lo spunto ad attori e ragazzi per interagire sul tema dell’inclusione attraverso un coinvolgente format teatrale.
      Durata: 1 ora e 30 minuti
      Target: ragazzi/e di scuola secondaria di primo grado
      Form d’iscrizione
       
  • SABATO 9 MARZO – Workshop Artistici PER TUTTI!
    La partecipazione ai laboratori di sabato 9 marzo è aperta a tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze di età compresa tra 0 e 13 anni che desiderino prendere parte ad un’esperienza unica in ambito artistico. La prenotazione deve essere effettuata da un adulto rispettando il target di riferimento indicato nella descrizione dell’attività. La partecipazione ai laboratori è gratuita e aperta anche ai bambini che non risiedono nel Comune di Padova.
    • Concerto pedagogico secondo la Gordon Learning Theory, Modello di Andrea Apostoli laboratorio musicale a cura di U-mus Umanità in musica
      Concerto di musica da “ascoltare” e da “sentire”. I piccolissimi vivranno un’esperienza musicale autenticamente artistica attraverso l’ascolto di brani dai repertori classico, moderno, jazz e infantile elaborati ad hoc e suonati con strumenti ad immediato impatto sensoriale.
      Durata: 40 minuti
      Target: bambini/e fino a 3 anni
      Luogo dell’attività: Centro Culturale Altinate San Gaetano – via Altinate, 71 Padova – mappa
      Ora di inizio dell’attività: primo turno ore 15:00, secondo turno ore 16:00
      Form d’iscrizione
       
    • Giochiamo Agli Artisti laboratorio artistico a cura di Riccardo Saracini
      Laboratorio di espressione e sperimentazione artistica. Attraverso la lettura dell’albo illustrato “Io sono un artista” di Marta Altés sarà realizzato un personaggio ad acquerello che ogni partecipante arricchirà con i particolari che ritiene meglio opportuni alla scoperta dell’artista nascosto in sé. L’approccio è pratico ed esperienziale volto alla valorizzazione delle abilità di ciascuno attraverso l’arte e a rafforzare l’autostima e la fiducia in se stessi.
      Durata: 1 ora e 30 minuti
      Target: bambini/e da 3 a 6 anni
      Luogo dell’attività: Ludoteca Ambarabà – via Marghera, 48 Padova – mappa
      Ora di inizio dell’attività: 16:30
      Form d’iscrizione
       
    • Laboratorio di narrazione – a cura di Gianluca Caporaso
      Un appuntamento dedicato alle tante voci della voce. Un modo per imparare a raccontare e ad ascoltare le storie. I partecipanti saranno accompagnati in meravigliosi viaggi da fermi, accendendo così le loro potenze fantastiche al fine di modulare al meglio il proprio rapporto con il mondo.
      Durata: 2 ore
      Target: bambini/e di 6 e 7 anni
      Luogo dell’attività: Ludoteca Ambarabà – via Marghera, 48 Padova – mappa
      Ora di inizio dell’attività: 10:00
      Form d’iscrizione
       
    • Laboratorio di scrittura fantastica – a cura di Gianluca Caporaso
      Il laboratorio si propone di accompagnare i partecipanti nella realizzazione di un viaggio da fermi nelle terre del Chissadove per favorire l’acquisizione di proprietà e competenze linguistiche attraverso i trucchi della fantasia e dell’invenzione e le illustrazioni di opere d’arte di diversi autori da Magritte a Duchamp, da Arcimboldo a Banksy.
      Durata: 2 ore
      Target: bambini/e da 8 a 10 anni
      Luogo dell’attività: Ludoteca Ambarabà – via Marghera, 48 Padova – mappa
      Ora di inizio dell’attività: 16:00
      Form d’iscrizione
       
    • Il naso di Bergerac – laboratorio teatrale a cura di Teatro Fuori Rotta
      Un ragazzo che non riesce ad accettare il suo aspetto fisico, un innamorato che si sente a disagio e in imbarazzo quando deve rivelare i suoi sentimenti e una giovane con le idee ancora un po’ confuse, come devono affrontare la situazione? La storia di Cyrano e il suo naso impegnativo offriranno lo spunto ad attori e ragazzi per interagire sul tema dell’inclusione attraverso un coinvolgente format teatrale.
      Durata: 1 ora e 30 minuti
      Target: ragazzi/e da 11 a 13 anni
      Luogo dell’attività: Teatro Fuori Rotta Corde Palco – via Montà 437 Padova – mappa
      Ora di inizio dell’attività: 16:00
      Form d’iscrizione

Per tutte le attività, le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni sulla compilazione della domanda di iscrizione scrivere a pedagogico.serviziscolastici@comune.padova.it.

DOMENICA 10 MARZO – rinviato a domenica 22 settembre

Animazione in Prato della Valle – mappa
Evento organizzato con la partecipazione del Centro servizi volontariato.

Dalle ore 10:00 alle 17:00
Animazione e attività ludiche per bambine/i e per tutti coloro che amano il gioco, con la presenza di numerose Associazioni del territorio: A.S.e.R.Graf Associazione, Accatagliato APS, Alliance Française Padova, Atelier IncontrArte APS, Ballet Center A.S.D., Be Happy A.S.D., CUAMM Padova, Dottor Clown Padova Associazione  ODV,  F.A.I. – Padova Cooperativa Sociale, Federazione Italiana Cornhole Sportivo ASD, La Fattoria in Città onlus, LAN – Laboratorio di Architetture Narrative APS, Ottavo Giorno A.S.D, Padova Bridge, Padova Sorprende Associazione Culturale  ODV in collaborazione con Gruppo90-ArtePoesia, Pegaso Pony Club SSD A.R.L., Petrarca Basket ASD, Piccoli Punti Associazione, PREnDE Cooperativa Sociale, PUF – PADOVA Ultimate Frisbee ASD, Quadrato meticcio ASD-APS, Rete progetti, Scout Cattolici Associazione Veneta,  SOS – Il Telefono Azzurro ETS, Sperimentando APS, Spezial Cycle – Bicinsieme, Taekwondo Tigers Padova ASD, U.S. Arcella Padova, UNICEF  – Comitato Italiano  Fondazione onlus.

La mattinata sarà animata musicalmente dalla Cellini Street Band del VI° Istituto Comprensivo e ci saranno anche i LUDOBUS: “Respiro”, “Fate per Gioco”, “Hermete” e “Melarancia”!

Per il Comune di Padova partecipano:

  • la Ludoteca Ambarabà (Settore Servizi Scolastici) che porta in piazza la sua “Arte in gioco” con un laboratorio artistico ispirato all’opera di Paul Klee e presenta le sue numerose proposte invitando tutti a giocare con giochi in scatola, giochi motori, libri e letture;
  • l’Uffico Coordinamento Pedagogico 0/6 (Settore Servizi Scolastici) con attività per bambini/e da 0 a 6 anni: maratona di lettura, atelier della sabbia, spettacolo di burattini;
  • l’Ufficio Refezione Scolastica (Settore Servizi Scolastici) con attività laboratoriali sulla corretta alimentazione: Tocca e senti (Laboratorio sensoriale),  La tavola del Re mattutino, Giochiamo con la piramide, Facciamo la spesa;
  • il Settore Servizi Sportivi con l’ASD Unoacento che vi farà divertire con un avvincente “Percorso ginnico motorio”;
  • i Centri di Animazione Territoriale CAT  (Settore Servizi Sociali) che propongono “CAT&ART” per dare espressione all’arte di bambini e bambine dai 6 anni in su con giochi e laboratori creativi;
  • la Protezione Civile che sarà presente con il “gioco dell’Oca”, un vero e proprio percorso ludico per imparare la sicurezza;
  • la Polizia Locale con il campo mobile per l’educazione stradale.

Appuntamento al Centro Culturale Altinate/San Gatenao, via Altinate, 71 Padova – mappa
L’Ufficio Coordinamento Pedagogico 0/6 (Settore Servizi Scolastici) con attività per bambini/e da 0 a 6 anni: maratona di lettura, atelier della sabbia, spettacolo di burattini ma anche con il “Gioco per imparare ad essere cittadini” che non ha limiti di età! 

Per informazioni

Settore Servizi Scolastici – Comune di Padova
telefono 049 8204024
email pedagogico.serviziscolastici@comune.padova.it
responsabile: Annalisa Zapperini
riferimenti: Barbara Massarotto, Anna Piasentin, Serena Ritacco

Questo contenuto contribuisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile:

3 Salute e benessere4 Istruzione di qualità