La città di Padova aderisce alla proposta della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale della Regione del Veneto e organizza alcuni eventi legati al Festival dello sviluppo sostenibile 2023.
Il Festival dello sviluppo sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini e cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, che quest’anno si caratterizza con il messaggio “La sostenibilità tiene acceso il futuro”.
A Padova la manifestazione prevede la presenza di vari gazebi informativi e l’esposizione di alcuni mezzi della Protezione civile, dalle automobili alle barche.
Inoltre, viene riproposta la campagna “Io non rischio”, grazie alla quale vengono fornite informazioni sulle buone pratiche di protezione civile.
All’iniziativa partecipa, con uno stand informativo di fronte a Palazzo Moroni, l’Autorità di Bacino delle Alpi Orientali. L’Autorità distrettuale di Bacino vuole informare la cittadinanza in merito all’Osservatorio dei cittadini sulle piene (Pgra – Misura di mitigazione del rischio alluvioni) e a come utilizzare COapp, per osservare, segnalare e proteggere il territorio dalle esondazioni.
Video promozionale di COapp