In alcuni luoghi del centro storico, dalle ore 10:00 alle 19:30
Ultimo aggiornamento: 17/02/2023
Nell’ambito della Domenica ecologica del 26 febbraio, dedicata al tema dell’alimentazione, vengono proposte alcune attività all’insegna della sostenibilità nell’area del Liston e a Palazzo Moroni.
Programma
-
Dalle ore 10:00 alle 13:00, lungo il Liston – mappa
Laboratorio creativo “Ricette colorate….con la carta” a cura di Onda creativa.
Usando carta, cartone e cartoncino di riciclo i partecipanti prepareranno colorati piatti e pietanze come pizze, panini e altre ricette.
Laboratori e workshop a cura di Alessandro Conte, food-coach fondatore del progetto Vagabondare con stile:
– in “Esploriamo il mondo della frutta”, con l’aiuto dello chef e di un estrattore, i partecipanti possono preparare il proprio succo con la loro frutta e verdura preferita.
– nel “Magico mondo delle spezie”, i partecipanti imparano l’utilizzo delle piante aromatiche in cucina e realizzano un disegno profumato con le spezie.
Si consiglia la prenotazione sulla pagina dedicata del sito Eventbrite.Inoltre, è presente un punto informativo per promuovere le buone pratiche alimentari grazie agli agricoltori di Coldiretti Padova e Associazione italiana agricoltura biologica (Aiab) che ci aiutano a comprendere come riconoscere il cibo sano e scegliere i prodotti a Km0 assecondando la stagionalità.
-
Alle ore 17:30, Sala Paladin di Palazzo Moroni – mappa
Presentazione del libro “Il cibo buono” di Antonella Viola in dialogo con Francesca Visentin
Antonella Viola e Daniele Nucci nel loro libro “Il cibo buono. Consigli, idee e ricette per il nostro benessere e quello del pianeta” (Gribaudo) dimostrano che c’è più gusto a nutrirsi bene, con cibi che fanno bene al corpo, alla mente e al pianeta. Al centro del volume i temi del cibo e della sostenibilità, difese immunitarie e cura del corpo, più una serie di dieci menù consigliati, che mettono insieme scienza e nutrizione.
Intervengono: Stefania Zovato endocrinologa responsabile Unità Operativa Tumori Ereditari Iov (Istituto Oncologico Veneto); Tania Saibene chirurga senologa allo Iov Istituto Oncologico Veneto e Daniele Nucci dietista laureato in Nutrizione umana e ricercatore allo Iov, specializzato nello studio dei tumori attraverso la modifica dello stile di vita.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria sulla pagina dedicata del sito Eventbrite. - Alle ore 9:30, 11:15, 15:30 e 17:00, Orologio astrario di piazza dei Signori – mappa
Visite guidate alla torre e all’Orologio astrario, a cura di Salvalarte Legambiente Padova
Due turni di visita per 4 persone a turno: la mattina alle ore 9:30 e 11:15; il pomeriggio alle ore 15:30 e 17:00.
Solo su prenotazione via email all’indirizzo salvalarte@legambientepadova.it.
Il programma completo è scaricabile dalla sezione “Documenti” di questa pagina.
Riferimenti
Informambiente – Settore Ambiente e Territorio – Comune di Padova
Luogo via Dei Salici, 35 (Guizza) – 35124 Padova
Telefono 049 8205021
Orario martedì e giovedì dalle 10:00 alle 17:00; mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00