Eventi proposti nel mese di novembre nell’ambito del progetto “Binario Zero” .
Calendario appuntamenti
Halloween all nighter Timber Rattle live set
31 ottobre, ore 21:30
Appuntamento al Circolo Nadir.
Programma dettagliato su Facebook
Antonio Ricatti in Grasso che cola, stand up comedy
1 novembre, ore 21:30
Una serie di monologhi comici che affrontano temi che vanno dal bodypositive al mondo del lavoro.
Il titolo dello show ben esemplifica la tipologia di spettacolo: da una parte c’è l’espressione “grasso che cola” che per l’antica sapienza era la consapevolezza che la vita fosse un continuo susseguirsi di dolore e fatica e da qui il nascente bisogno di prendere per buono tutto ciò che sfugge a questo turbinio di sofferenza; dall’altra parte c’è Antonio Ricatti sul palco, con la sua mole canavacciuoliana, che parla, si agita e suda fino a diventare letteralmente un Grasso che cola.
Antonio Ricatti nasce a Barletta il 2 luglio 1988. Nel 2017 ha fondato con Marco Di Pinto il gruppo BeComedy (ora BeComedy UK), un collettivo di comici che inizia a esibirsi per tutta la regione pugliese e successivamente a Londra. Negli ultimi anni ha portato i suoi spettacoli completi sui palchi di Bari (Galleria Doppleganger), Taranto (Bebop, Hauskonzerte), Pisa (Leningrad, Teatro Lux), Roma (Altrospazio), Milano (Zelig, Joy, C.I.Q.), Torino (Off Topic) e Londra (La Pizzica). Ha registrato presso il Monk di Roma un podcast per Audible in compagnia di Pietro Sparacino e Giorgio Montanini, un episodio della trasmissione Italian Stand Up (registrata allo Zelig e visibile su Amazon Prime) e dal 2021 collabora con Comedy Central.
Contributo: 5 euro
Programma dettagliato su Facebook
Nadir Jazz: la rassegna Katharsis
2 novembre, ore 21:30
Katharsis nasce nel 2020 dall’incontro di tre amici e musicisti che da anni collaborano in contesti diversi (tra cui i BlueRing-Improvisers) e decidono di unire le loro influenze in una formazione stabile. Il trio tenta di conciliare il jazz europeo e la tradizione del free con sonorità moderne e la composizione estemporanea, creando una musica fragile ma intensa, controllata istintivamente e resa coerente dal contatto stretto dei musicisti. Il gruppo incide nel 2021 il suo disco d’esordio People and Places (Aut Records 2022), composto interamente da brani originali scritti appositamente per il gruppo dai tre componenti, che li esplorano attraverso la pratica della libera improvvisazione.
Ingresso: 3 euro
Programma dettagliato su Facebook
Jooklo xxl e dj Fammi Vedere (aka David Vanzan)
3 novembre, ore 21:30
Evoluzione di Jooklo Duo allargata al quintetto, con Virginia Genta al sax, Michele Guglielmi alle tastiere, Otto Willberg al basso, David Vanzan alla batteria e Andrea Davì alle percussioni.
Musica improvvisata dalle sembianze funky jazz, rivelazioni fusion in chiave lisergica.
Imprevedibile selezione di vinili. Funky cosmic fusion.
Programma dettagliato su Facebook
Halley Dna live set
4 novembre, ore 21:30
Musica potente e affilata, suonata da veterani di mille battaglie.
Da ex-membri di Red Worm Farms, Renè Baska, Gruppo Trasversale, band che hanno animato la scena underground diy padovana nella metà dei ’90. Il nome Halley DNA omaggia l’etichetta Halley Records, esperienza conclusa nei primi 2000.
Dopo Futurismo & Fastidio (2021, Dischi Sotterranei) hanno ora un nuovo disco in uscita, venite per averne qualche assaggio in anteprima.
Marco Martin (Redwormsfarm) – chitarra baritono e voce; Renato Benin (Gruppo Trasversale, Renè Baska) – chitarra e voce; Alessio Zago – chitarra; Matteo Di Lucca (Redwormsfarm) – batteria.
Contributo: 5 euro
Programma dettagliato su Facebook
The Mojos dj set
10 novembre, dalle ore 22:00
Musica su vinile; chicche soul, r&b, funk, rock, calipso.
Appuntamento al Circolo Nadir.
Contributo: 3 euro
Programma dettagliato su Facebook
Festa di san martino in piazza Mazzini
11 novembre
Un’occasione straordinaria per immergerti nella cultura di Padova e scoprire tutto ciò che questa splendida piazza ha da offrire. Non importa l’età o l’esperienza, ci sarà qualcosa di speciale per tutti e tutte.
Laboratorio di Pizzica – A cura del gruppo Loppostodellaviolenza, a partire dalle ore 11:30.
Una lezione aperta per scoprire i segreti della pizzica, una danza tradizionale che ci farà muovere al ritmo delle sonorità pugliesi. Non è richiesta alcuna preparazione tecnica, solo la voglia di divertirsi. Abbigliamento comodo consigliato.
Speed Drawing – A cura del collettivo Pictor.
Un gruppo appassionato di artisti locali e sperimenta il ritratto a tempo. Un’opportunità per conoscere nuove persone e scoprire il proprio talento artistico nascosto.
Speed Date delle Lingue – A cura di Esn.
Se desideri migliorare le tue competenze linguistiche in modo divertente, è possibile partecipare allo speed date delle lingue. Un’opportunità unica per conversare con persone provenienti da tutto il mondo.
Mostra fotografica – Scopri i volti e le storie dei commercianti che rendono unica Piazza Mazzini.
Presso lo spazio dedicato, è possibile conoscere meglio chi sono i commercianti attraverso “L’Indovina Chi” e tanti regali.
Accompagnamento musicale di Lola e Mr.Be.
Evento creato in collaborazione con la cooperativa Il Sestante e con la partecipazione di Altavita-Ira istituto di riposo per anziani.
Pagina dell’evento in Facebook
Chronics + Fogo Live
11 novembre
Il suono dei Chronics è punk, power pop e garage. La band, fondata a Bologna, nel 1999 pubblica il 45 giri di debutto per la Rip Off Records di San Francisco, storica etichetta discografica degli anni ’90 nel genere punk e garage. Il trio sfodera due pezzi in vena Saints e Heartbreakers che la rivista americana “Maximum Rocknroll” definisce “power pop con i denti aguzzi”. Il singolo entra così in diverse playlist dei giornalisti della rivista. Tra il 2002 e il 2004 il gruppo pubblica due album per la belga Demolition Derby. I loro concerti proseguono fino al 2009, poi il “rompete le righe” fino al rientro nel 2014 per una serie di 7” split con Mike Watt, ex bassista di Minutemen e Stooges, e con Barrence Whitfield & the Savages.
A giugno del 2022 esce il nuovo LP ancora una volta per un’etichetta californiana (Puke’n’vomit records). Il disco, intitolato “Do You Love The Sun?”, è una miscela di garage, power-pop e punk, uno stile musicale che attinge ancora da gruppi come Real Kids, Replacements, Saints. L’uscita del nuovo disco in vinile ha anticipato di qualche mese l’uscita in digitale delle canzoni che è avvenuta su Bandcamp il 2 dicembre. Il disco ha ricevuto ottime recensioni ed è entrato nelle playlist dei migliori dischi del 2022 della rivista Blow Up.
Appuntamento al Circolo Nadir.