Eventi proposti nel mese di giugno nell’ambito del progetto “Binario Zero” .
Calendario appuntamenti
“GUARDAcheROBA”
Domenica 1 settembre, dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00 – Cucine Economiche Popolari, via Tommaseo, 12
Iniziativa nata con lo scopo di diffondere e sostenere una parte dell’operato delle Cep tramite un mercatino dell’usato ad offerta libera e consapevole
Realtà promotrice: Cucine Economiche Popolari
“The last Free Market (in via Citolo da Perugia)”
Mercoledì 4 settembre, dalle ore 16:00 – Associazione Xena, via Citolo da Perugia, 35
Ultimo Free Market dopo quasi 10 anni.
Realtà promotrice: Associazione Xena
Approfondimento
Progetto “Senza Fissi Diritti”
Sportello attivo il martedì e il giovedì, dalle ore 16:00 alle 19:00 – Spazio Stria, piazza Gasparotto
Sportello serale di supporto e orientamento legale dedicato alle persone senza dimora, in particolare con background migratorio: i volontari e le volontarie di Open Gates sono a disposizione degli/delle operatori/trici di strada (unità di strada) per dare supporto e accompagnare le persone che ne avranno necessità allo sportello, dove possono ricevere informazioni legali e sui servizi esistenti sul territorio.
Laboratori di fotografia ad azione sociale rivolti all’empowerment delle persone senza fissa dimora: laboratori creativi in particolare con l’uso della fotografia ad azione sociale allo scopo di coscientizzare le persone senza fissa dimora sulle risorse e sulle potenzialità già in loro possesso e sulle possibilità di svilupparle. La metodologia che sarà utilizzata si basa su un approccio collaborativo dedicato a pubblici particolarmente vulnerabili e dà loro la possibilità di sperimentarsi come cittadini attivi, osservatori, fotografi e narratori della propria vita e del proprio contesto di riferimento. Il laboratorio sarà aperto anche agli operatori e volontari del progetto che vorranno partecipare al percorso. Il laboratorio sarà organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Il Sestante.
Laboratorio Teatro di comunità con il coinvolgimento delle persone senza fissa dimora: un ciclo di laboratori di teatro di comunità aperto a persone SFD, operatori e volontari della rete locale di supporto alle persone senza fissa dimora e alla cittadinanza in generale. Durante il laboratorio verrà indagato il tema dell’accesso ai diritti, con l’obiettivo
di far emergere le differenti condizioni di accesso tra le diverse componenti sociali. Il laboratorio sarà organizzato in collaborazione con l’associazione Ailuros Aps.
I laboratori di fotografia ad azione sociale e teatro di comunità partiranno a metà settembre e si terranno presso lo spazio Stria in piazza Gasparotto.
Per maggiori informazioni su date e orari, contattare l’Associazione Open Gates al numero 3512913479.
Realtà promotrice: Open Gates